Come calcolare la dose di crocchette ideale per il mio cane?

La dose di crocchette ideale per il tuo cane dipende da diversi fattori e varia da soggetto a soggetto.

L’apporto calorico giornaliero adeguato per il tuo cane dipende da diversi fattori, tra cui il peso, la razza, il sesso, l’età, lo stile di vita, il temperamento, l’eventuale sterilizzazione e, non per ultimi, i fattori ambientali del contesto in cui vive.

Tuttavia, ogni organismo è unico e le modalità che funzionano per uno potrebbero non essere altrettanto efficaci per un altro organismo.

Calcolo della dose di crocchette ideale per il cane

Non esistono schemi prefissati, ma solo indicazioni guida da cui partire e da adattare in base alla reazione dell’organismo del nostro cane.

Da cosa partire per calcolare la dose giornaliera di crocchette corretta per il mio cane?

Tabella dei dosaggi di crocchette
Esempio di Tabella delle dosi

La Tabella Nutrizionale presente sulla confezione è un riferimento di partenza utile. La tabella delle dosi ci fornisce già una dose indicativa da cui partire in base all’ apporto calorico dell’ alimento scelto e al peso del nostro cane.

Inizia quindi dalla dose di crocchette suggerita nella tabella che trovi sulla confezione. Tieni presente che, salvo diversa indicazione, la grammatura di crocchette indicata si riferisce alla dose totale di crocchette da fornire al tuo cane nell’arco della giornata. Se il tuo cane mangia due volte al giorno, quindi, dovrai dividere la dose indicata a metà tra i due pasti giornalieri.

Una volta stabilita la dose di crocchette di partenza prosegui per 7/10 giorni e osserva come reagisce l’organismo del tuo cane.

Quali fattori osservare per capire se stiamo fornendo al nostro cane la dose di crocchette adeguata al suo fabbisogno calorico giornaliero?

Trascorsa almeno una decina di giorni dalla modifica alla dose di crocchette, osserviamo la forma fisica del nostro cane. Variazioni nella circonferenza della vita e nella visibilità delle costole indicano aumento o riduzione di massa grassa.

La forma fisica è un primo indicatore per farci capire se stiamo dando troppe o troppo poche crocchette al nostro cane.

Insieme alla valutazione della forma fisica, è utile prestare attenzione al comportamento del cane al pasto.

La dose ideale di crocchette per il mio cane

Ci sono state delle variazioni più o meno marcate del modo in cui si comporta davanti alla ciotola di crocchette?

Alcuni segnali potrebbero essere: se il cane appare più affamato, se si avventa sulla ciotola, se ha meno appetito, se rifiuta il pasto oppure se mangia con moderazione.

Cosa fare se ci accorgiamo che la quantità di crocchette che stiamo dando al nostro cane non è adeguata al suo fabbisogno calorico giornaliero?

Se hai notato delle variazioni nella forma fisica e nel comportamento del tuo cane, aumenta o diminuisci il dosaggio quotidiano di pochi grammi.

Attendi 7/10 giorni per osservare se gli aggiustamenti nel dosaggio quotidiano di crocchette hanno portato miglioramenti e, se necessario, ripeti fino ad individuare la dose ottimale.

Stiamo fornendo al nostro cane il fabbisogno calorico adeguato alle sue esigenze?

Oltre alla forma fisica e al comportamento al pasto, un altro importante parametro è lo stato di benessere generale del nostro cane.

Tra i principali indicatori di benessere, quelli che ci aiutano a capire se stiamo fornendo al nostro cane la dose di crocchette adeguata ai suoi fabbisogni specifici sono la vitalità, la composizione delle feci, eventuali rallentamenti nella digestione e/o nel transito intestinale, l’aumento della sete oppure la lacrimazione degli occhi e lo stato di salute del manto e della cute. Incrociando questi parametri di benessere generali con tutte le altre informazioni a nostra disposizione avremo un quadro di valutazione ancora più completo.

Quanto devo attendere per poter valutare i benefici di un cambiamento alimentare?

Prima di fare una valutazione finale sulla risposta complessiva dell’organismo e sui benefici ottenuti da nuove abitudini alimentari, è importante consentire all’organismo di adattarsi e di trarre il massimo beneficio dai nutrienti introdotti.

Proprio per questa ragione è indicato attendere almeno 3 Settimane dall’inizio di qualsiasi modifica nell’alimentazione. Questo è indicativamente il tempo necessario per consentire all’organismo di trarre i primi benefici. Tale tempistica ha ancora più valenza nei casi in cui, oltre al dosaggio, è stata cambiata anche la tipologia di crocchette.

Se avete cambiato le crocchette, infatti, l’organismo impiega circa 1 mese per imparare ad assimilare e sintetizzare completamente e nel modo più efficiente tutti i nutrienti introdotti. Questo può portare ad un iniziale calo di peso, che si ristabilizzerà dopo questo primo periodo di adattamento.

Trascorse queste tempistiche, possiamo essere certi di aver messo in atto tutte le accortezze necessarie. Ora abbiamo tutti gli elementi per poter valutare con certezza i principali parametri di benessere complessivo del nostro cane!

Hai ancora alcuni dubbi? Andiamo più nello specifico!

Se il tuo cane si mostra eccessivamente affamato probabilmente non sta ingerendo sufficienti calorie rispetto al suo fabbisogno attuale. Prova ad aumentare il dosaggio quotidiano di pochi grammi ed osserva cosa accade.

Se invece il tuo cane mostra inappetenza, le cause potrebbero essere molteplici.

Se l’inappetenza è eccessiva e accompagnata da segnali che ti preoccupano ti consigliamo di parlarne con un esperto. Prima di apportare delle modifiche al dosaggio di crocchette, è infatti necessario analizzare la situazione a 360° ed approfondire le possibili cause del problema.

Se invece si parla di moderata inappetenza, prima di allarmarti, diminuisci il dosaggio quotidiano di pochi grammi per alleggerire l’organismo e favorire il risveglio del senso di appetito.

In entrambi i casi, i primi miglioramenti sono visibili già dopo i primi pasti.

Il tuo cane non mangia le crocchette? Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere l’articolo del blog cliccando sul link.

La scelta di un’alimentazione funzionale è fondamentale per garantire al nostro cane il miglior benessere psico fisico!

Su Doshapet trovi le crocchette IMPERIAL FOOD: una gamma completa di crocchette per rispondere ad ogni esigenza.

Per approfondire l’alimentazione funzionale clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended Posts