Come comunicano i cani?

I cani hanno un modo tutto loro di comunicare. Per imparare a capirli e a comunicare con loro dobbiamo imparare a decifrarne il vocabolario fatto di espressioni vocali, espressioni corporee, movimenti e gesti.

Oltre ad osservare come si rivolge ai suoi simili e ad interpretare le sue espressioni vocali, dobbiamo diventare degli ottimi osservatori per scorgere qualsiasi cambiamento nella posizione della coda, delle orecchie, nella sua mimica facciale e nelle sue espressioni corporee. Ognuna di queste variazioni ci fornisce informazioni sul suo stato d’animo e ci aiuta a conoscere meglio i suoi bisogni e desideri.

Per comunicare efficacemente con il nostro cane, anche noi oltre al tono della voce, dovremo imparare ad utilizzare il nostro corpo per farci capire da lui.

Se vogliamo che i cani imparino il nostro linguaggio, dobbiamo essere noi i primi ad imparare il loro e ad adattare le nostre modalità di comunicazione alle loro esigenze.

Come possiamo imparare a capire il nostro cane?

Come primo passo per poterlo conoscere e capire, dobbiamo quindi iniziare a decifrarne il vocabolario partendo dalle sue espressioni vocali, che sono la modalità più diretta ed immediata con cui il cane comunica. Fondamentale è saper cogliere ogni sfumatura dei suoni vocali che emette.

Il cane infatti può abbaiare, uggiolare, guaire, ululare e ringhiare utilizzando toni, intensità e velocità di emissione diverse. Per esempio, l’abbaio ha tonalità diverse a seconda che il cane voglia comunicare avvertimento, gioia, sfida o qualche richiesta.

Vuoi un suggerimento sull’alimentazione, l’integrazione e sui migliori prodotti care per prenderti cura del tuo cane e rafforzare il vostro legame? I Personal Pet Food&Care Expert di Doshapet sono a tua disposizione per affiancarti nella scelte delle migliori crocchette, dei migliori ausili per la cura del pelo e dell’igiene e tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended Posts