Se interpretiamo alla lettera il suo significato, le crocchette per cani monoproteiche sono crocchette costituite da una sola ed unica fonte proteica. Se vogliamo garantire al nostro cane un’alimentazione completa ed equilibrata a base di crocchette complete, questa condizione è praticamente impossibile da realizzare: tutti gli ingredienti animali e vegetali infatti possiedono una certa quantità di proteine in percentuale più o meno elevata a seconda della natura dell’ingrediente.

Ma allora cosa si intende per crocchette per cani monoproteiche? Utilizziamo il termine monoproteico per identificare un alimento nel quale tra gli ingredienti compare un solo tipo di carne animale. Ciò non esclude quindi la presenza di altre fonti proteiche di origine vegetale e/o ad elevato valore biologico.

Il termine crocchette per cani monoproteiche viene utilizzato per indicare un alimento nel quale, tra gli ingredienti, compare un solo tipo di carne animale. Ciò non esclude quindi la presenza di altre fonti proteiche di origine vegetale e/o ad elevato valore biologico.
Un alimento per cani completo, infatti, deve essere composto da un mix di proteine animali e vegetali vario e ben bilanciato per massimizzare l’apporto di vitamine, amminoacidi ed altri nutrienti, fondamentali per la costituzione ed il mantenimento di un organismo in salute.
Negli ultimi anni le crocchette per cani monoproteiche sono molto ricercate soprattutto per prevenire o curare reazioni avverse, quali allergie o intolleranze, che potrebbero derivare dal cibo.

L’obiettivo di alimentare il cane per un certo periodo di tempo con crocchette per cani monoproteiche, cioè con un alimento composto da un unico tipo di carne animale, è duplice:
– restringere il campo delle possibili cause della reazione avversa;
– identificare una fonte proteica animale che sia ben tollerata dall’organismo del cane per far regredire i sintomi, ripristinare lo stato di benessere e garantirgli una vita sana.

Nel caso in cui il tuo cane abbia una sospetta allergia o intolleranza alimentare e/o evidenti sintomi di malessere che possono essere attribuiti ad una reazione al cibo, indubbiamente la scelta di un alimento monoproteico è di grande aiuto per iniziare a fare chiarezza sulla reale causa del problema.

crocchette monoproteiche per cani

Doshapet propone un’ampia gamma di crocchette per cani monoproteiche , in particolare ti suggeriamo la linea ImperialFood Life.

Recommended Posts