I consigli utili per proteggere i nostri cani dagli inconvenienti del caldo tipico della stagione estiva.

La corretta informazione vi aiuterà a prevenire qualsiasi pericolo per i vostri cani…la loro salute è nelle nostre mani!

L’ora delle vacanze estive è arrivata! Finalmente possiamo trascorrere giorni felici e rilassanti baciati dal sole insieme alla nostra famiglia e ai nostri amati cani.
Il sole e il caldo estivi possono però essere dei pericoli insidiosi per i nostri amici a quattro zampe: colpi di calore, scottature solari e malori sono solo alcune delle conseguenze della stagione più calda dell’anno. Ma niente paura! Come per tutte le cose, l’informazione ci aiuta a prevenire qualsiasi pericolo per i nostri cani! La loro salute è nelle nostre mani!

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio utile per proteggere i nostri Amici a quattro zampe dagli inconvenienti del caldo…

Il principale pericolo per il nostro cane durante la stagione calda è il surriscaldamento del suo organismo che, nel peggiore dei casi, può portare al colpo di calore.

La prima regola fondamentale è quindi quella di lasciare sempre acqua fresca a disposizione per garantire al nostro cane una giusta idratazione durante tutto l’arco della giornata.

Se il nostro cane trascorre molto tempo, o anche solo alcuni momenti, all’esterno di casa, abbiate cura di assicurarvi che abbia a disposizione delle aree all’ombra e ventilate, come un porticato, un ombrellone o una tenda parasole.

I cani si termoregolano con la respirazione

La respirazione è il sistema attraverso il quale i nostri cani si termoregolano, perchè eliminano il calore attraverso la bocca. Un eccessivo caldo, oltre a surriscaldare l’organismo, renderà la respirazione più difficoltosa ostacolando a sua volta l’eliminazione del calore.

Le ore più calde della giornata sono quindi quelle più pericolose e verso cui va prestata particolare attenzione! Questo vale ancora di più per i cani brachicefali come Carlino e Bulldog inglese e francese che, avendo per loro conformazione una respirazione più difficoltosa, sono fortemente soggetti a colpi di calore.

Un altro accorgimento che può portare beneficio al nostro cane quando fa molto caldo è quello di rinfrescarlo con acqua fresca, per aiutarlo a mantenersi fresco e ad abbassare la sua temperatura corporea.

Fino ad ora ci siamo soffermati sulle buone norme da seguire per proteggere i nostri cani dal caldo estivo, ma cos’è che invece NON dobbiamo assolutamente fare?

Particolare attenzione va prestata anche alla temperatura dell’aria condizionata che utilizziamo in casa, cercando di non impostare temperature eccessivamente basse. La buona norma sarebbe di non scendere mai sotto il limite di 5° rispetto alla temperatura esterna, ma quello che consigliamo è di utilizzare sempre il buon senso, lo stesso che utilizzeremmo anche per noi o per i nostri bambini.

Evitare le passeggiate e l’esercizio fisico durante le ore più calde della giornata. Durante le passeggiate e nel tempo trascorso all’aperto evitare sempre zone troppo calde come l’asfalto, i marciapiedi, le spiagge e altre superfici che trasmettono molto calore. La superficie rovente infatti amplifica l’effetto di surriscaldamento dell’organismo e può inoltre ustionare gravemente le zampe del nostro cane.

Per concludere questa piccola dispensa di consigli per proteggere i nostri amati cani dal caldo estivo, abbiamo altri due suggerimenti ad hoc in base al tipo di manto che siamo sicuri vi stupiranno!

Ebbene sì, anche i cani hanno delle zone più sensibili che necessitano di una protezione solare come il tartufo e la punta delle orecchie se esposti ai raggi solari per molto tempo e nelle ore di punta. Esistono poi alcuni tipi di cane a pelo corto e chiaro, come il Bull Terrier, il Boxer, l’Amstaff o lo Staffordshire Terrier, che hanno una pelle molto delicata e per i quali l’applicazione di una protezione solare adeguata diventa quasi indispensabile!

Si consiglia di non tosare il mantello del cane a pelo lungo e, nel caso in cui i cani abbiano il pelo eccessivamente lungo, sarebbe meglio prediligere una piccola spuntatura. Molto utile sarà effettuare delle sedute di spazzolatura frequenti per rimuovere il pelo morto e mantenere il nostro amato cane in ordine e il più possibile termoregolato.

Hai ancora qualche dubbio o vuoi un suggerimento sull’alimentazione, l’integrazione e sui migliori prodotti care per prenderti cura del tuo cane durante la stagione estiva? I Personal Pet Food&Care Expert di Doshapet sono a tua disposizione per affiancarti nella scelte delle migliori crocchette, dei migliori ausili per la cura del pelo e dell’igiene e tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended Posts