Il cane anziano.

Il cane anziano è una figura sempre più presente nelle nostre case.

Le migliori condizioni di vita, la ricerca medica e le attenzioni quotidiane che ogni Pet Parents riserva al suo amato amico a quattro zampe, dalla scelta del cibo, alla cura del corpo, hanno sicuramente contribuito ad aumentare l’età media del cane.

Tuttavia, la vecchiaia è una condizione che non inizia per tutte le razze e per tutti i soggetti alla stessa età, ma è influenzata principalmente dalla taglia del cane e, in buona parte, anche dalla sua genetica.

Solitamente, i cani di taglia grande e (soprattutto gigante) sono meno longevi e già a 7 anni possono essere definiti anziani.
I cani di taglia piccola, invece, restano giovani e pimpanti anche fino a 10-12 anni.

In ogni caso, che venga prima o dopo, invecchiare fa parte del ciclo naturale e dobbiamo essere preparati ad accettare questa fase della vita del nostro amato cane e ad accudirlo aiutandolo ad affrontare nel migliore dei modi questa ultima fase della sua vita.

Come per tutte le fasi della vita del cane, il movimento e la dieta sono i capisaldi per uno stile di vita sano anche durante la vecchiaia.

Il movimento è, infatti, importante anche per un cane anziano per favorirne la mobilità e il mantenimento di un buon stato di salute generale dell’organismo. In questo caso, buona norma è utilizzare sempre il buon senso: via libera alle passeggiate, ma scegliendo percorsi brevi e mantenendo un’andatura tranquilla.

In generale il cane anziano si muove meno nell’arco della giornata e, questo influenza anche il suo dispendio energetico (che diminuisce), la sua mobilità articolare e il suo apparato muscolo schelettrico.

Proprio per questo dieta e integrazione diventano ancora più fondamentali nel cane anziano.

Una dieta dal ridotto apporto calorico, ma completa in micro e macro nutrienti e una corretta integrazione a base di condroprottettori, di amminoacidi e di acidi grassi essenziali diventano fondamentali per contrastare il naturale processo di invecchiamento e garantire a qualsiasi cane anziano un’ottima qualità di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *