Il Maltese o Bichon Maltese.

Conosciamo meglio questo adorabile cagnolino!

Il Maltese o Bichon Maltese è una bellissima razza di cane di origine Italiana, presente già ai tempi di Aristotele. Il Maltese era popolare tra la nobiltà dell’antica Roma, veniva tenuto in braccio dalle matrone che ne ammiravano l’aspetto e l’intelligenza.

Il suo nome non significa che è originario di Malta, ma deriva dalla parola di radice semitica malàt, cioè “rifugio” o “porto”. I suoi antenati, infatti, erano allevati nelle città marittime del Mediterraneo per dare la caccia ai ratti e ai topi che infestavano i porti e le stive delle navi.

Il temperamento del Maltese, un adorabile cagnolino di piccola taglia dalla personalità poliedrica!

Il Maltese è un cane di piccola taglia: ha un peso medio di 3-4 Kg e un’altezza tra i 20 e i 25 cm a seconda del sesso e della stazza del singolo soggetto.

Nonostante la piccola taglia, il Maltese ha un temperamento coraggioso, attento e vigile e si sa far valere quando è necessario.

Queste caratteristiche rendono il Maltese un buon cane da guardia che fungerà da cane sentinella, avvertendo del pericolo al minimo rumore sospetto.

Come prendersi cura del proprio Maltese?

Il mantello del Maltese è adatto agli allergici perché non fa la muta stagionale, ma necessità di un po’ di cura quotidiana e periodica, perché il pelo cresce costantemente.

Particolare cura richiedono anche occhi ed orecchie che vanno controllati e puliti regolarmente. Spesso, infatti, i Maltesi presentano una lacrimazione che va ad inumidire e macchiare la zona di pelo che circonda l’occhio del cane.

Al di là del suo aspetto delicato e di queste semplici routine di cura, in realtà il Maltese è una razza dalla costituzione robusta e sana.

I Personal Pet Food&Care Expert di Doshapet sono a tua disposizione per affiancarti nella scelte delle migliori crocchette e dei migliori ausili per la cura del pelo e dell’igiene del tuo amato Maltese!

Se vuoi saperne di più inizia a leggere gli articoli della nostra Doshapet Academy sulla cura di manto e cute (link) e sull’importanza dell’alimentazione del cane (link).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended Posts