Volpino di Pomerania, Pomeranian o Toy Spitz.

Tutto quello che vorresti sapere su origini, caratteristiche e curiosità di questa razza.

Spitz Tedesco Nano, Pomeranian, Toy Spitz e Zwerspitz sono tutti i nomi con cui viene identificato il Volpino di Pomerania.

Il nome deriva dalla Pomerania, una regione al confine con la Germania, che oggi è polacca mentre un tempo era russa.

La storia narra che la regina Vittoria creò questo cagnolino incrociando un Volpino Italiano con uno dei suoi Spitz Tedeschi Piccoli. Per anni Germania e Gran Bretagna si sono contese le origini di questa razza, ma alla fine vinse la Germania!

Oggi il Pomeranian è classificato ufficialmente nello standard delle cinque taglie di Spitz Tedeschi.

Il Pomeranian, Toy Spitz o Spitz Tedesco Nano è uno dei cani più popolari al mondo, prediletto da nobili, aristocratici, artisti e celebrità!

Il Pomeranian o Toy Spitz è un cagnolino molto intelligente e ricettivo. Proprio grazie alla sua facilità di addestramento e apprendimento in passato era molto utilizzato nei circhi.

Questo cagnolino è un vero e proprio compagno di vita che si lega in modo quasi simbiotico al suo compagno umano e sarebbe disposto a sacrificarsi per difenderlo. Proprio per questo legame così indissolubile, non va lasciato da solo troppo a lungo!

Lo Spitz Tedesco Nano è il perfetto cane da compagnia: affettuoso, dolce, obbediente e super intelligente.

Grazie al suo udito particolarmente acuto e al suo atteggiamento vigile, il Pomeranian è anche un ottimo cane da allerta in caso di pericolo o rumori sospetti. Se non amate i continui abbai, sarà comunque semplice educarlo ad abbaiare con moderazione.

Se in famiglia ci sono bambini molto piccoli, è importante considerare che sono un po’ meno adatti per i giochi con i bimbi.

Se scegli come compagno di vita un Pomeranian devi assolutamente conoscere alcune particolarità e buone abitudini da mettere in pratica per creare uno stile di vita adeguato a lui e a tutta la famiglia.

Il Toy Spitz deve fare regolare movimento, perchè tende ad ingrassare facilmente!

Un’alimentazione adeguata, bilanciata nei nutrienti e dal corretto apporto calorico, e il giusto grado di attività fisica consentiranno al Toy Spitz di rimanere in forma e sano.

Come vi avevamo anticipato nel paragrafo sopra, lo Spitz non ama la solitudine e ha bisogno di continue attenzioni, perchè si deprimerebbe.

Per questo non è un tipo di cane adatto a tutti e a tutte le famiglie!

Un’altra notizia curiosa riguarda il suo magnifico pelo. Il Pomeranian perderà il pelo da cucciolo entro i 7 mesi di vita per mettere quello da adulto, il bellissimo manto folto, lungo e caratteristico che lo fa assomigliare ad un piccolo batuffolo di pelo. Niente panico per chi ha problemi con i peli: nonostante l’abbondante mantello, il Toy Spitz è considerato anallergico!

Ora che lo conosciamo meglio, prova a pensare agli aggettivi con cui descriveresti questo magnifico cagnolino… quali parole ti vengono in mente?

Noi ci abbiamo pensato e non abbiamo trovato parole migliori di queste: socievole, dolce, vivace, attento, devoto, resistente, vigile, audace, temerario, intelligente ed estroverso.
Volpino di Pomerania, Pomeranian o Toy Spitz

I Personal Pet Food&Care Expert di Doshapet sono a tua disposizione per affiancarti nella scelte delle migliori crocchette e dei migliori ausili per la cura del pelo e dell’igiene del tuo amato Pomeranian!

Se vuoi saperne di più inizia a leggere gli articoli della nostra Doshapet Academy sulla cura di manto e cute (link) e sull’importanza dell’alimentazione del cane (link).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended Posts