L’alimentazione per cani monoproteica è molto ricercata soprattutto per prevenire o curare reazioni avverse, quali allergie o intolleranze, che possono essere attribuite al cibo.
L’obiettivo di alimentare il cane con una crocchetta composta da un unico tipo di carne animale per un certo periodo di tempo è quello di restringere il campo delle possibili cause della reazione avversa e identificare una fonte proteica animale che sia ben tollerata dall’organismo del cane per far regredire i sintomi, ripristinare lo stato di benessere e garantirgli una vita sana.
Per approfondire il significato di crocchette monoproteiche ti invitiamo a leggere il nostro articolo cliccando sul seguente link!

Per curare il nostro cane in caso di allergia o intolleranza alimentare, adottare un’ alimentazione per cani monoproteica potrebbe essere la soluzione. Un alimento monoproteico può risolvere il problema e riportare salute e benessere nella quotidianità del nostro fedele amico a quattro zampe.
Perchè gli alimenti monoproteici per cani possono aiutare in caso di reazioni avverse al cibo?
È importante non pensare che un alimento composto da un’ unica e specifica fonte proteica sia in assoluto la scelta migliore per il vostro cane.
A parte casi di comprovata allergia per una specifica fonte animale, spesso la reazione avversa al cibo è il risultato di una progressiva sensibilizzazione dell’organismo. Tale sensibilizzazione può essere causata da una scarsa qualità della fonte proteica animale, spesso avicola.
L’utilizzo di carni provenienti da allevamenti intensivi, contaminate da antibiotici e/o ormoni e, talvolta, a basso grado di purezza (alto livello di ossa ed impurità), negli anni ha generato un aumento delle reazioni alimentari avverse. I principali sintomi sono cutanei, intestinali o digestivi. Queste reazioni sono maggiormente attribuibili alla qualità della filiera di provenienza della materia prima ed ai processi di lavorazione.

Un’ alimentazione per cani monoproteica ci porta talvolta a risultati positivi poiché nelle crocchette monoproteiche per cani sono inserite fonti animali migliori. Maiale, pesce, cavallo, anatra, coniglio sono carni animali che provengono da una filiera di allevamento, macellazione e lavorazione più controllata e di qualità.
Nel caso in cui il tuo cane abbia una sospetta allergia, intolleranza o evidenti sintomi di malessere attribuibili al cibo, la scelta di un alimento per cani monoproteico può essere di aiuto per chiarire la fonte del problema. In questi casi, infatti, viene suggerito di iniziare una “dieta ad esclusione” per escludere le proteine animali che il tuo cane era solito mangiare. Lo scopo è di verificare in assenza di quali proteine animali si verifica un miglioramento del suo stato di salute.
Se il mio cane è in salute devo scegliere un alimento monoproteico?
Se invece il tuo cane non ha mai avuto episodi di reazioni al cibo, la scelta di un alimento monoproteico non ha alcun vantaggio pratico. Di conseguenza, un’alimentazione per cani monoproteica non è nè la scelta migliore nè la scelta peggiore che puoi fare per il tuo amico a quattro zampe.
In questo caso è più interessante parlare di “consapevolezza”.

La scelta più consapevole che tu possa fare per nutrire il tuo cane è scegliere crocchette per cani nutrizionalmente complete e composte da materie prime pure e di provenienza controllata.
Cosa conta veramente nella scelta del cibo per il mio cane?
Quello che farà veramente la differenza per la salute del tuo cane e che lo aiuterà a prevenire eventuali reazioni di sensibilizzazione sarà l’equilibrio nutrizionale della formulazione e la qualità degli ingredienti che compongono l’alimento.

Ben venga anche un’alimentazione di tipo monoproteico per il tuo cane, ma informati, ricerca e seleziona la crocchetta per cani che ti trasmette più fiducia e testala.
Attendi almeno un mese.
Osserva i parametri fondamentali per valutare lo stato di benessere generale del tuo cane:
- la forma fisica,
- lo stato di salute di manto e cute,
- la lacrimazione degli occhi,
- la corretta idratazione,
- la composizione delle feci,
- la vivacità e la vitalità.
La miglior prova saranno i risultati che vedrai sul tuo cane!
Su Doshapet trovi un’ampia gamma di crocchette, cibo umido e supplementi per cani delicati, sensibili e in cerca di benessere. Crocchette monoproteiche alla carne e la pesce, crocchette per la salute di cute e pelo, cibo umido monoproteico con carni fresche selezionate e cotte in vasocottura, supplementi di Omega.
-
Delizie pronte in vetro – Jar con cervo, linea Deva
-
Delizie pronte in vetro – Jar con dentice, linea Deva
-
Carne disidratata di Krill per la cura di pelle e pelo del cane – ImperialFood ActiKrill
-
Olio di Krill puro per la cura di pelle e pelo del cane – ImperialFood ActiKrill Oil Soft-Gel Cap
-
Olio di salmone puro al 100% per la cura di pelle e pelo del cane – ImperialFood ActiDerma
-
Crocchette per cani senza glutine con carne – ImperialFood EartH
-
Crocchette per cani senza glutine con pesce – ImperialFood OceanS
-
Crocchette per cani con intolleranze – ImperialFood Health Sensitive
Lascia un commento