Meglio scegliere le crocchette o il cibo umido (in pappa fresca) per il mio cane?

La scelta tra le crocchette, il cibo umido oppure altre tipologie di cibo per il nostro cane è spesso una decisione molto combattuta: numerose sono le teorie nutrizionali e le informazioni spesso contrastanti che si trovano.

A tale proposito, crediamo che non sia corretto demonizzare alcune scelte alimentari a favore di altre.

Anche nella scelta tra cibo secco e umido non si può considerare in assoluto l’uno migliore dell’altro.

Partendo quindi dal presupposto di nutrire il tuo cane con una crocchetta o una pappa fresca eccelse dal punto di vista qualitativo e nutrizionale, è importante conoscere le caratteristiche nutrizionali di entrambe le alternative per comporre un piano alimentare adatto alle esigenze specifiche del tuo cane in funzione di taglia, stile di vita, fase della vita o particolari condizioni.

Perchè scegliere crocchette per il mio cane?

La crocchetta è pratica e facile da dosare: rispettando il corretto dosaggio di crocchette, per rispondere alle specifiche esigenze del nostro cane, abbiamo la certezza di soddisfare il suo fabbisogno calorico e nutrizionale e di fornirgli un pasto completo di tutti i micro e macro nutrienti.

La crocchetta è anche semplice da conservare, chiudendo il sacco e tenendolo in un luogo fresco, asciutto e protetto da insetti e agenti esterni, si conserva parecchi mesi mantenendo inalterate l’appetibilità e le proprietà nutritive. Noi consigliamo sempre di consumare le crocchette entro sei mesi dall’apertura per avere la certezza di mantenerne il più possibile inalterate le proprietà.

Perchè scegliere il cibo umido per il mio cane?

Le pappe fresche, come quelle della linea Deva di Doshapet, sono realizzate con carni fresche, frutta e verdura provenienti da una filiera selezionata e a Km0, sono contenute in barattoli di vetro e cotte con la vasocottura, una sofisticata tecnica che mantiene il più possibile inalterate le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti.

Cibo umido in pappe fresche per cani

Le pappe fresche si caratterizzano per la loro appetibilità, molto utile:

  • per cani inappetenti,
  • per cani con una ridotta capacità olfattiva causata, per esempio, dall’età avanzata,
  • o, più semplicemente, per rendere l’esperienza del pasto del nostro cane ancora più gustosa e positiva.

Le pappe fresche, inoltre, rispetto alle crocchette, non richiedono la masticazione, diventando particolarmente indicate in caso di problematiche al cavo orale date da patologie o dalla vecchiaia che rendono difficile o dolorosa la masticazione.

Da un punto di vista nutrizionale, le pappe fresche forniscono un buon apporto di nutrienti grazie alla qualità e alla freschezza delle materie prime di partenza e alla particolare tecnica di cottura che non ne deteriora le proprietà nutrizionali.

Principali differenze tra crocchette e pappe fresche per cani.

Tuttavia, rispetto alle crocchette, la formulazione delle pappe fresche è meno completa in micro e macro nutrienti, questo potrebbe rendere necessario integrare un’alimentazione a base di sole pappe fresche per poter coprire le esigenze nutrizionali del soggetto.

Le pappe fresche, come d’altronde tutti i cibi umidi, inoltre contengono un’elevata percentuale di umidità, ovvero di parte acquosa, che ne riduce la densità calorica per grammo di prodotto rispetto alle crocchette.

Dall’altro lato però, il cibo umido fornisce un’elevato apporto di acqua rispetto alla crocchetta, per la quale è invece sempre indicata la somministrazione con abbondante acqua, proprio per andare ad integrare l’apporto idrico indispensabile per il buon funzionamento dell’apparato urinario.

La scelta di un’alimentazione completa ed equilibrata per il nostro cane è fondamentale per donargli il miglior benessere psico fisico!

Su Doshapet trovi le crocchette IMPERIAL FOOD e le pappe fresche DEVA: una gamma completa di crocchette e cibo umido in pappe fresche per rispondere ad ogni esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended Posts